Una storia semplice e genuina

Carmasciando nasce nel 2016 all’interno di un antico casale e si sviluppa su un territorio dalle peculiarità uniche, che dona il suo influsso e un sapore inconfondibile ai prodotti.

L’allevamento è localizzato nella Valle d'Ansanto,

intorno a una solfatara che conferisce caratteristiche inconfondibili al suolo e all’erba di cui le pecore si nutrono.
In questo modo il loro latte ha tutto un altro sapore.

Contattaci

L’azienda

Oggi Carmasciando conta circa 450 pecore allevate in modo sano, perché beneficiano della flora rigogliosa e della bassissima presenza umana. Siamo nel Carmasciano, una zona caratterizzata da natura incontaminata e condizioni geografiche privilegiate per il pascolo. Questo è il segreto del nostro formaggio: la differenza si sente sin dal primo morso.

L’erba del Carmasciano è un vero elisir perché cresce nei pressi della Mefite, un laghetto fangoso che emana gas solforosi dal sottosuolo. I depositi delle emanazioni sulfuree, infatti, rendono i terreni circostanti ricchi di minerali e aminoacidi solforosi, a vantaggio della qualità nutrizionale e della caratterizzazione organolettica.

Il Caseificio

Lavorare in Carmasciando vuol dire far parte di una famiglia. Il caseificio è situato all’interno dell’azienda. Qui, ogni mattina, i casari si occupano di trasformare il latte crudo attraverso sapienti tecniche produttive, frutto del legame con il territorio e le sue tradizioni di lunga data. Il valore aggiunto è proprio la quotidianità: l’armonia contribuisce al risultato finale. Dopo un’attenta stagionatura si passa all’affinamento, che conferisce al formaggio i profumi tipici del luogo. Il sentore di erbe selvatiche, sottobosco, frutta secca, funghi e tartufi dona un’ esperienza organolettica sofisticata e armonicha, che stimola il palato. È come aprire una finestra sull’Irpinia.

CARMASCIANDO

La mission

È proprio l’attenzione al benessere animale a determinare l’alta qualità dei nostri prodotti. L’idea di fondare l’azienda Carmasciando è nata dall’ambizione di Angelo Nudo che, in collaborazione con Feudi di San Gregorio, ha messo a frutto il sogno di ricreare un ciclo virtuoso nel mondo dei formaggi.

Tutto prende forma da tre elementi: il territorio, il pascolo e l’uomo. Tre ingredienti preziosi per generare valore, dando vita a esperienze sensoriali di alto livello. Da qui comincia una storia fatta di piccoli passi e di grande energia: quella dedicata alla selezione dei migliori pascoli e delle materie prime d’eccellenza. I nostri formaggi sono ispirati ai saggi consigli dei vecchi casari, per una tradizione che si rinnova ogni giorno.
Scopri i nostri prodotti